Miti
Si dice di tutto sul ciclo, ma non tutto è vero! Ecco alcune cose che potresti aver sentito - vediamo se sai se sono vere o false.
'Se vado in piscina con un assorbente interno, posso avere perdite in acqua.’ Falso!
Non devi preoccuparti delle perdite, in quanto il flusso viene assorbito quando sta ancora nella vagina. Basta inserire un o.b. nuovo appena prima di nuotare e cambiarlo subito dopo.
'Se faccio sport, potrei perdere l’assorbente interno.' Falso!
Puoi fare qualsiasi sport utilizzando un tampone o.b. - si espande delicatamente e resta al suo posto, anche se stai correndo o saltando per prendere la palla.
'Posso fare sport durante il ciclo.' Vero!
Ora che stai utilizzando l’assorbente giusto per il tuo flusso, è possibile fare sport ogni giorno del mese! Nascosto all'interno, o.b. rimane al suo posto e non avrai perdite nemmeno durante l'esercizio. Basta ricordarsi di cambiarlo regolarmente quando è completamente imbevuto o prima che siano trascorse 8 ore. Scegli sempre l’assorbente interno con il livello di assorbenza inferiore rispetto al tuo flusso mestruale. Inoltre lo sport è ottimo per aiutarti a rilassare e a prevenire i crampi.
'Una ragazza sotto i 12 anni non può utilizzare assorbenti interni.' Falso!
Non appena si inizia ad avere il ciclo è possibile utilizzare assorbenti interni. Gli assorbenti interni o.b.® ProComfort Mini™ sono progettati appositamente per le ragazze giovani. Grazie alla loro punta stretta, la forma sottile e il rivestimento morbido e setoso SilkTouch™, questi assorbenti interni sono particolarmente facili da inserire.
'Anche una vergine può utilizzare un assorbente interno.’ Vero!
A causa dei cambiamenti ormonali prima del primo ciclo, l'imene (situato nella parte inferiore dell'apertura vaginale) sarà morbido ed elastico. Ciò significa che i formati di assorbenti interni più piccoli, come o.b.® ProComfort™ Mini e Light Days possono essere utilizzati normalmente, anche se sei vergine. o.b.® ProComfort™ Mini è particolarmente facile da inserire.
'Posso perdere il cordino e non riuscire a rimuovere l’assorbente interno.' Falso!
Gli assorbenti o.b. ® sono progettati in modo che si veda sempre il cordino al di fuori del corpo, e non c'è ragione per cui dovrebbe sparire dentro. I prodotti o.b.® sono realizzati secondo i più elevati standard e sono sviluppati in modo che il cordino sia legato saldamente all’assorbente. Ad ogni passo del processo di produzione, monitoriamo gli assorbenti per garantire la massima qualità. Per assicurarti che il cordino sia attaccato all’assorbente in modo sicuro, tiralo con decisione prima di inserire l’assorbente! Vedrai che il cordino è fissato saldamente all’assorbente!
'Un assorbente interno può rimanere bloccato o perdersi dentro di me.' Falso!
o.b. ® si adatta abbastanza comodamente allo spazio per cui è stato progettato e non c'è davvero nessun altro posto in cui possa andare! Il tampone non può passare nell'utero. L'apertura tra l'utero e la vagina è troppo piccola per consentire all’assorbente di passare. Gli assorbenti interni non si bloccano - se sembra che non voglia spostarsi quando tiri il cordino probabilmente significa che non è pronto per essere cambiato, o che stai contraendo troppo i muscoli e devi rilassarti.
'L’assorbente interno può essere inserito troppo in profondità, quindi potrei non trovarlo più.' Falso!
Ci sono due motivi per cui questo non può accadere. Prima di tutto, la lunghezza del cordino di o.b. ® è fatta in modo tale che anche dopo averlo inserito si possa vedere il cordino. In secondo luogo, e cosa più importante, il tampone non può passare nell'utero - l'apertura è troppo piccola. Si può vedere chiaramente nel video "come inserire un assorbente interno".
'Devo cambiare l’assorbente interno almeno ogni 4 ore, altrimenti non va bene per me.' Falso!
Gli assorbenti interni possono essere indossati fino a 8 ore. Dipende dal tuo flusso. Di solito è necessario cambiarli ogni 3-6 ore per i primi giorni quando il flusso è più abbondante. Per i giorni più leggeri, verso la fine del ciclo, di solito è possibile utilizzare un assorbente più piccolo e sostituirlo ogni 6-8 ore. Scegli sempre il tampone con il livello di assorbenza inferiore rispetto al tuo flusso mestruale. Puoi utilizzare un assorbente interno anche durante la notte.
'Posso indossare un assorbente interno di notte.’ Vero!
Va benissimo usare assorbenti interni durante la notte! Basta cambiare l’assorbente prima di andare a letto e appena ti svegli al mattino. Scegli sempre il tampone con il livello di assorbenza inferiore rispetto al tuo flusso mestruale.
'Non dovrei indossare un assorbente interno ogni giorno del ciclo per concedere un po’ di riposo al mio corpo.' Falso!
Gli assorbenti interni lavorano in armonia con il corpo, quindi non c’è motivo per cui non possa utilizzarli dall'inizio alla fine del ciclo. La cosa importante è usare sempre il livello di assorbenza più basso rispetto al tuo flusso e cambiare il tampone quando ha raggiunto la sua capacità massima, o prima che siano trascorse le 8 ore.
'Posso provare a fare pratica su come inserire un assorbente interno prima del mio primo ciclo.' Falso!
Dovresti attendere l’arrivo del ciclo prima di provare o.b.per due ragioni. La prima è che l’imene (collocato nella parte inferiore dell'apertura vaginale) potrebbe non essere pronto - diventa morbido ed elastico a causa degli ormoni quando il ciclo sta per iniziare. In secondo luogo, il fluido mestruale consente all’assorbente di essere inserito e rimosso facilmente, e di espandersi nel corpo. Prima di questo la vagina sarà probabilmente troppo secca e l'inserimento sarà difficile.
'Gli assorbenti interni non devono essere utilizzati dalle adolescenti perché il loro corpo non è pronto.' Falso!
Non appena inizi ad avere il ciclo, il tuo corpo è pronto per utilizzare gli assorbenti interni. All'inizio è meglio provare gli assorbenti di dimensioni più piccole, come o.b.® ProComfort Mini e Light Days. O.b.® ProComfort Mini è particolarmente facile da inserire.
'Gli assorbenti interni bloccano il sangue.' Falso!
Gli assorbenti interni non bloccano il flusso. Assorbono semplicemente il liquido e lo portano al loro interno finché saranno completamente imbevuti.
'Devo cambiare l’assorbente interno ogni volta che vado in bagno.' Falso!
Non è necessario rimuovere o.b. per andare in bagno perché la vagina, l’uretra e l’intestino sono organi separati.Solo la quantità di flusso determina ogni quanto è necessario cambiare o.b. Per verificare se è necessario cambiarlo, tira delicatamente il cordino. Se l’assorbente si sposta facilmente, è abbastanza imbevuto e dovrebbe essere cambiato. In caso contrario, lascialo al suo posto e ricontrolla un po' più tardi (non oltre le 8 ore).
'L’assorbente interno è troppo piccolo per proteggermi nel modo giusto.' Falso!
I tamponi possono essere piccoli, ma le fibre con cui sono fatti sono molto assorbenti. Portano il fluido nel loro interno e lo tengono lì fino al momento di cambiare l’assorbente. Devi solo trovare il livello di assorbenza giusto per te, che può cambiare a seconda che sia l'inizio o la fine del ciclo. Ricorda di utilizzare sempre il livello di assorbenza più basso rispetto al tuo flusso mestruale. Quando si inizia con gli assorbenti interni prova prima o.b.® ProComfort™ Mini - è il più facile da inserire. Prova o.b.® ProComfort™ Normal per una comoda protezione, se il flusso è più abbondante.
'Essendo un’adolescente devo usare solo la dimensione più piccola.' Falso!
Sicuramente è meglio iniziare con il più piccolo – o.b.® ProComfort™ Mini - perché questo è il più facile da inserire e rimuovere se utilizzi gli assorbenti interni per la prima volta, ma quello che dovresti usare dipende dal flusso. Il flusso durante i primi giorni del tuo ciclo di solito è più abbondante, quindi è necessario un assorbente che ti faccia sentire sicura e asciutta. Prova o.b.® ProComfort™ Normal per una comoda protezione. Si consiglia di utilizzare sempre il livello di assorbenza più basso rispetto al tuo flusso mestruale, che viene segnalato con le goccioline sulla confezione.
'Non dovrei sentire affatto un assorbente interno mentre lo indosso.’ Vero!
Quando o.b. è inserito correttamente non lo sentirai più. Se lo senti quando ti siedi o ti pieghi, allora non l’hai inserito abbastanza in profondità.