Come sta cambiando il mio corpo?
È tutto normale! Non sentirti in imbarazzo
Seni e fianchi, peli pubici e brufoli... È facile sentirsi a disagio quando il tuo corpo cambia. Ma pensaci: ognuno attraversa lo stesso periodo, anche i ragazzi, a modo loro. I cambiamenti che stai iniziando a vedere sono assolutamente normali e riguardano ogni ragazza prima o poi durante la sua adolescenza, a partire dai 9 anni. Fanno parte del naturale processo di crescita, quindi non c'è affatto bisogno di sentirsi imbarazzate!
Andiamo al nocciolo della questione.
Cos’hai già notato riguardo al cambiamento del tuo corpo? Improvvisamente sei cresciuta molto? Sono iniziati a crescere i peli nella zona pubica, sotto le braccia e sulle gambe? Inizia a crescere il seno? A volte si verifica una perdita bianca nella biancheria intima? Niente di tutto questo deve preoccuparti: fa tutto parte della pubertà – sono gli affascinanti cambiamenti che si verificano quando si passa dall’essere una ragazza a una donna!
Guarda il video per vedere come cambia il tuo corpo durante la pubertà! È possibile fare clic direttamente sulle lettere per andare immeditamente su qualcosa che vi interessa.
Ognuno è diverso
Sei come sei - e durante la pubertà tutte le ragazze vivono le cose in momenti diversi. Il corpo di alcune ragazze è già cambiato intorno all'età di otto anni, in altre, non succede nulla se non dopo il loro dodicesimo compleanno. Alcune vostre amiche svilupperanno prima o dopo di voi, ma non preoccuparti, ognuno è diverso. Per loro sarà sicuramente simile a voi.
L'illustrazione seguente mostra più o meno cosa accade alle ragazze durante la pubertà. Si può vedere che in realtà il primo ciclo arriva piuttosto tardi nella pubertà. Prima di questo, di solito i peli pubici e il seno cresceranno, potresti avere delle perdite bianche e avrai una crescita più veloce. Verso i 17 anni, il corpo è completamente sviluppato. E’ normale che ogni ragazza sviluppi diversamente il proprio aspetto femminile – tu sei come sei.
La verità sulle dimensioni del seno
Ogni ragazza è diversa e questa è una buona cosa! La dimensione e la forma del seno non fanno alcuna differenza per il suo funzionamento; per esempio, le donne con seni più grandi o più piccoli non necessariamente si differenziano per quanto riguarda la quantità di latte che possono produrre e con cui possono allattare i loro figli.
A volte un seno cresce più velocemente rispetto all’altro durante la pubertà. Niente paura! Di solito si uniformano da soli - più o meno, anche se non è insolito che i due seni siano notevolmente differenti, e questo di solito non dovrebbe essere motivo di preoccupazione.