Il mio primo ciclo

Come sarà? Come saprai quando aspettartelo Qui troverai le risposte alla maggior parte delle domande che ti poni sul ciclo mestruale.
 

Foto di due ragazze sdraiate sul letto con le gambe contro il muro.“Il giorno è finalmente arrivato!”

È difficile descrivere com’è il primo ciclo, non è vero? È strano e nuovo, ma ora dovresti anche sentirti molto orgogliosa di essere diventata donna ora! Quando viene il ciclo per la prima volta, penserai e proverai mille cose contemporaneamente. Nessun problema - è un giorno molto speciale! Potresti anche pensare: "Come faccio a farci l'abitudine?" Non preoccuparti – è più facile di quanto immagini. Presto, non ti accorgerai nemmeno che ti sta accadendo, e non ti impedirà di goderti la vita!
 

“Quando dovrei aspettarmi il primo ciclo?”



Non c’è un’"età giusta" per avere il primo ciclo. Per la maggior parte delle ragazze capita nell’età compresa tra 12 e 13 anni, per alcune avviene prima, intorno ai 10, per altre dopo, intorno ai 15. Va tutto bene! Dipende dallo sviluppo degli organi sessuali e da quando il corpo produce abbastanza ormoni sessuali. Una volta accaduto, un ovulo maturerà nelle ovaie circa ogni quattro settimane. Clicca qui se vuoi saperne di più.
 

“C’è qualche segnale che mi indica che avrò il primo ciclo?”



Sarai in grado di prevedere abbastanza bene quando avrai il primo ciclo - basta riconoscere i segnali! Da quando noterai delle perdite biancheittrascorre, in media, circa un anno. La maggior parte delle ragazze ha anche una crescita improvvisa, il seno crescerà e la vita e i fianchi si svilupperanno - la figura diventerà più femminile. 

Se ti preoccupa che il tuo primo ciclo arrivi inaspettatamente in un momento inopportuno, i proteggi-slip (ad esempio Carefree – www.carefree.it) possono essere utilizzati ogni giorno prima del tuo primo ciclo per sentirti più sicura.    

Quando inizia il primo ciclo, è possibile notare una leggera perdita brunastra nella biancheria intima o qualche goccia di sangue. E’ possibile che avrai perdite di sangue subito. Non ti preoccupare, è tutto normale! Scopri qui gli assorbenti interni o esterni adatti a te.

 

Sapevi che…



...le ragazze spesso possono sentirsi poco bene o diventare più emotive durante il ciclo o anche qualche giorno prima? Alcune sentono un dolore nel basso addome, mal di schiena o sbalzi d'umore - chi più, chi meno. Non preoccuparti però; passerà. Qualche fortunata non ha nessuno di questi effetti collaterali! Se danno fastidio però, ci sono alcuni suggerimenti per sbarazzarsi di questi sintomi, che possono fare miracoli! Cliccate qui per saperne di più!

...che il ciclo non viene sempre una volta al mese, soprattutto le prime volte? Spesso ci vogliono un paio di anni, prima che gli ormoni si stabilizzino e il ciclo mestruale diventi regolare. Ecco perché utilizzare un calendario può essere utile!