Il ciclo mensile

Presto avere le mestruazioni ti sembrerà naturale come respirare. Scopri di più sul ciclo mensile che le causa e su cosa succede nel frattempo.
 

Cos’è il ciclo mestruale?

Il periodo dall'inizio di un ciclo fino al successivo è di circa un mese, che è il motivo per cui si chiama "ciclo mestruale". (La parola deriva dal latino " mensis ": mese o anche "menstrua" : "mensile") Per renderlo più facile da misurare, e per parlarne con il medico o con il ginecologo, chiamiamo il primo giorno del ciclo "primo giorno". Le mestruazioni sono spesso l'unico cambiamento che noterai tra tutti quelli che avvengono all'interno del tuo corpo ogni mese, ma ne stanno accadendo altri dentro di te!

Il video mostra cosa succede esattamente durante il ciclo mestruale. Puoi riprodurlo o cliccare direttamente sul soggetto che maggiormente ti interessa.
 

 

 

 

 

 

Quanti giorni dovrebbero esserci tra ogni ciclo?

Un ovulo matura in una delle ovaie circa una volta ogni quattro settimane.
Questa è solo una cifra approssimativa - il ciclo mestruale è molto diverso da ragazza a ragazza! Talvolta è più lungo o è più corto. Guardate i due esempi qui sotto per vedere quanto possono durare diversi cicli mestruali: Il primo ciclo dura 28 giorni, che corrisponde alla media. Con 33 giorni, l'altro ciclo è chiaramente più lungo - ma ancora totalmente normale. Si prega di tenere in considerazione che le informazioni sui giorni fertili e sui periodi di ovulazione in entrambe le illustrazioni sul ciclo mestruale sono solo valori di riferimento approssimativi. Se vuoi sapere cosa succede nei singoli giorni, basta guardare il video.
 

  

 

E se il mio ciclo è irregolare?

Le tue prime mestruazioni sono spesso irregolari. Quindi non preoccuparti se il tuo ciclo mestruale non inizia il giorno stabilito. A volte ci vogliono molti anni prima che gli ormoni si stabilizzino e il ciclo diventi regolare. La dieta, lo stress, viaggiare e altri fattori possono causare variazioni alla ciclicità del tuo flusso.

Se hai dei dubbi o desideri avere maggiori informazioni, parlane col tuo medico.
 

Rapide domande sulla mestruazione: Che cosa, per quanto tempo, quanto e quanto abbondanti?

Che cosa? Il flusso che fuoriesce dalla vagina durante la mestruazione non è composto solo da sangue ma contiene molto più di quello che solitamente si crede. Contiene anche perdite vaginali e pezzi di rivestimento dell'utero. Il colore del flusso mestruale può variare notevolmente, va dal rosso intenso al marrone fino al marrone scuro.

Per quanto tempo? Il ciclo mestruale generalmente dura da tre a sette giorni. Di nuovo, questo può variare in tutte le ragazze e le donne – non esiste nulla di “normale” nel mondo delle mestruazioni!
Quanto? Come per altre caratteristiche del ciclo mestruale, la quantità di sangue e del rivestimento uterino che viene espulsa varia abbastanza tra le donne. Intorno a 65 ml di fluido mestruale è circa la media – corrisponde a circa mezza tazza. Non sembra molto quando lo vedete così, vero?
 

Quali sono i giorni più abbondanti durante il ciclo mestruale?

Vedrai che ci possono essere giorni di mestruazioni più abbondanti e altri più leggeri. All'inizio del ciclo, il flusso è generalmente più abbondante, corrisponde a circa due terzi del fluido mestruale che viene espulso nei primi 2 o 3 giorni. Alla fine del ciclo ci saranno i "giorni più leggeri", in cui viene espulso il terzo rimanente. Anche questo può variare da ragazza a ragazza, però. Ti abituerai al ciclo e imparerai molto velocemente quando utilizzare assorbenti interni di diverse dimensioni.
 

  

 

 

Il ciclo mestruale sarà sempre uguale nel corso della mia vita?

Il ciclo non sarà sempre lo stesso e può cambiare quando sarai più grande. Nel corso della vita la maggior parte delle donne vive cambiamenti nella durata, nel flusso e nella progressione del ciclo. Le mestruazioni sono meno regolari all’inizio, e anche quando le donne si avvicinano alla menopausa. Assumere la pillola contraccettiva può renderlo più leggero rispetto a prima e questo di solito lo renderà più regolare. Molte giovani madri trovano che il loro ciclo sia più abbondante dopo la nascita del figlio. Per questo motivo esistono assorbenti interni di diverse dimensioni e livelli di assorbenza e anche con ali di protezione extra - così sarai sempre in grado di trovare quello che fa per te. Informati sugli assorbenti interni più adatti alle ragazze che stanno iniziando ad avere le prime mestruazioni qui.