Cos’è la TSS?
La Sindrome da Shock Tossico (TSS) è una malattia estremamente rara, ma grave, che può colpire uomini, donne e bambini. È causata dalle tossine prodotte da un batterio che comunemente vive negli esseri umani. Circa la metà di tutti i casi si verifica nelle ragazze e nelle donne con le mestruazioni. La TSS è stata associata all’uso degli assorbenti interni, ma può verificarsi anche durante le mestruazioni quando non si utilizzano assorbenti interni. La TSS è potenzialmente fatale e deve essere pertanto riconosciuta e trattata per tempo.
Se durante le mestruazioni, pur essendo in perfetta salute, vi sentite male improvvisamente , con febbre alta (39°C o più), vomito, diarrea, mal di testa, mal di gola, vertigini o svenimenti, dolori muscolari o un arrossamento della pelle simile ad un eritema solare ( non necessariamente si presentano tutti i sintomi descritti ): per precauzione togliete l’assorbente interno e rivolgetevi immediatamente a un medico o all’ospedale.
Ricordate loro che potrebbe trattarsi di TSS e ditegli che avete le mestruazioni. La TSS può ripresentarsi, indipendentemente dal fatto che usiate assorbenti interni o meno. Se avete già avuto la TSS, consultate il medico prima di usare di nuovo gli assorbenti interni.