Cos’è la perdita?

Le perdite bianche nella biancheria intima sono normali, naturali e indicano che sta venendo il ciclo. Scopri di più qui.
 

Immagine di due giovani donne. Una tiene un cellulare e l’altra si mette lo smalto sulle unghie. La foto mostra che i cambiamenti che si verificano nel corpo sono normali e a volte potete parlarne con amici e genitori.

Un segreto condiviso!



Alle ragazze piace parlare di molte cose, ma a volte si sentono in imbarazzo e non vogliono essere le prime a introdurre l’argomento.... Come succede quando si parla di "perdita". È perfettamente normale e succede a tutte le ragazze che stanno per avere le mestruazioni, ma può essere allarmante se non si sa di cosa si tratta!
 

Come appare?



Hai notato delle macchie bianche nella biancheria intima? Si tratta di una "perdita bianca" - un fluido chiaro, biancastro* che viene espulso dal corpo attraverso la vagina. Non è niente di cui preoccuparsi ! Infatti, è del tutto naturale e accade a tutte le ragazze che attraversano la pubertà. In alcune è più evidente di altre... Alcune ragazze iniziano a vederle intorno ai 9 anni, mentre per altre potrebbevolerci molto più ttempo!

* Se notate che la perdita vaginale assume un anomalo aspetto verde-giallastro, ha un odore diverso o irrita la pelle, rivolgetevi al medico.
 

A cosa serve?



La perdita bianca è il segno della pubertà. È il modo che il corpo utilizza per dirti che gli organi sessuali stanno diventando attivi! Ciò è molto utile per noi ragazze perché ci dice che presto avremo il primo ciclo! Dopo la prima volta che vedi una perdita bianca, di solito ci vuole circa un anno prima del primo ciclo.... Il che significa che avrete un sacco di tempo per prepararvi con calma! Interessante, vero?
 

Sarà mostrare?



La perdita bianca a volte può essere più abbondante e altre volte più leggera. Anche questo è totalmente normale, e varia da ragazza a ragazza! A volte, è così leggera che potresti non farci nemmeno caso; altre volte la biancheria intima sarà abbastanza bagnata. Non c'è bisogno di preoccuparsi però – nessuno deve saperlo! Basta usare il proteggi-slip (ad esempio Carefree): assorbono l'umidità in modo sicuro e proteggono i vestiti, in modo da sentirti sicura e fresca tutti i giorni!
 

Succede solo alle adolescenti o anche le donne hanno le perdite?

Le perdite continueranno quando sarai una donna adulta. Accadrà tra i cicli mensili, a volte più abbondanti e altre volte più leggere. Dipende dai progressi del ciclo. Tra due cicli, intorno al periodo dell’ovulazione (quando l'ovulo viene liberato ed è pronto per la fecondazione), spesso la perdita è più abbondante e più evidente. Per saperne di più sul ciclo mensile, clicca qui.