Cos’è la mestruazione?
La mestruazione è un processo molto naturale e il segnale emozionante che stai diventando una donna. Ci sono molti nomi usati per descriverla - ciclo, flusso, mestruazione - e tutto indica un processo naturale del corpo! Per vedere esattamente cosa sta accadendo all’interno durante il ciclo mestruale clicca qui.
Quando il corpo è pronto, i suoi ormoni sessuali faranno maturare un ovulo. Questo accade circa ogni quattro settimane. L'ovulo maturerà in una delle due ovaie, poi lascerà l'ovaio (=ovulazione) e passerà in una delle tube di Falloppio verso l'utero.
Questo processo dura circa 3-4 giorni. L'utero è già pronto a ricevere l'ovulo fecondato: il rivestimento uterino (endometrio) è ispessito da tessuti ghiandolari e vasi sanguigni, e pronto per iniziare la gestazione dell'embrione. Se l'ovulo non è fecondato, gli strati superiori del rivestimento uterino verranno espulsi. Questo avviene circa due settimane dopo l'ovulazione e provoca la perdita di sangue e di tessuto che è nota come ciclo mestruale. Questo sangue e il tessuto uterino fuoriescono dall'utero, attraverso la cervice,fino alla vagina.